Un CD da non perdere...

"Amiga Developer Cd" v1.1 di Amiga Technologies è uno di quei prodotti che ogni programmatore (e per tanti motivi anche ogni "amighista") deve assolutamente possedere, questo perché contiene materiale del calibro dell'Update 3.1 Native Developer Kit, il package di sviluppo per il CD32, di formati quali IFF e MIDI, classi BOOPSI, dello standard SANA-II, dell'installer v43.3 e tanto altro, anche se il Cd è riempito soltanto in minima parte.

Nel dettaglio...

Il primo package, che prendiamo in esame, è quello del CD32, che contiene materiale utile per sviluppare programmi in grado di sfruttare nel migliore dei modi questa piattaforma.
Tra i tanti strumenti segnaliamo "Cdmpeg" v1.10, un player di animazioni Mpeg, che legge le informazioni direttamente dalle tracce del Cd e "BuildCD", un programma di masterizzazione, realizzato per l'accoppiata Amiga e Phillips CDD-521.
La seconda area è riservata ai lavori eseguiti da terze parti (Contribution), tra i quali ritroviamo "Kiskometer" di Angela Schmidt (l'organizzatrice dei Meeting Pearls) e il Devkit di Envoy 2.0 (IAM), il software di rete peer-to-peer per Amiga.
E' disponibile anche I-Net 225, un pacchetto utile per i collegamenti TCP/IP, infine segnaliamo l'indice di "The Amiga Guru Book" di Ralph Babel e i codici di alcune sue utility quali "Wbpath", "ActionFSSM" e "Trackdisk64".
In DevInfo è resa disponibile la lista nera di quei programmi, che male si integrano con il sistema operativo, le specifiche per la progettazione dei device e per il porting del codice da 68k a PowerPC. Nella directory Intuition sono presenti informazioni riguardanti l'uso di alcune librerie, della "TrackDisk64" e suggerimenti vari.
All'interno del cassetto Extras si trovano i kit di sviluppo IFF, con tanto di esempi (8SVX, Anim, CDXL e ILBM) e Midi, alcune classi BOOPSI e sorgenti. Non mancano numerosi testi, le specifiche del protocollo SANA-II e alcuni tools quali "Conpaste" e la già citata nuova versione dell'Installer. Una delle parti più interessanti è quella riservata alle guide (nell'omonimo formato di Amiga), queste sono ben 689 e riguardano ogni genere, formato e specifica.
Nella sezione International si possono trovare testi ed esempi, dedicati alla possibilità di tradurre il sistema operativo ed i programmi, nelle diverse lingue (alcuni testi sono in tedesco). Il Native Developer Kit contiene documenti e tutorial riservati alla programmazione (compreso il linguaggio ARexx), le funzioni delle librerie e dei device, numerosi script e programmi utili per lo sviluppo e il debugging. Questi ultimi sono rintracciabili nel cassetto "SWToolkit3" e si rivelano numerosi e particolarmente utili.
In "Reference" sono disponibili i volumi I e II di AmigaMail, materiale solitamente riservato agli sviluppatori, che si compone di un centinaio di articoli (qualche Mbyte di testi), contenenti consigli ed esempi sull'uso del sistema operativo.
Nella directory "Hardware" è presente una specifica sul protocollo di autoconfigurazione e gli autodoc, anche questi in formato AmigaGuide.

Appunti

Amiga Developer Cd 1.1 è in circolazione già da un po' di tempo, ma risulta ancora un'importante fonte di informazioni per tutti gli sviluppatori.
Gli utenti, che non hanno intenzione di diventare degli accaniti sviluppatori, avranno modo di poter conoscere, più specificamente ed in profondità, l'essenza stessa della macchina e del suo sistema operativo.
Come vi avevamo anticipato, il Cd è riempito soltanto in minima parte, sarebbe stata auspicabile la presenza delle immagini delle Rom dei vari kickstart, di schemi ed altro materiale, ma purtroppo questo rimane soltanto un sogno, almeno per ora.



Figura 1

Figura 2

Figura 3


Ritorna alla pagina principale


Page by William Molducci © 1997, all rights reserved - Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.